In Eventi/ Mostre/ News

Acrobazie sul Filo a Villa Grock

Dal 25 Aprile al 2 Maggio 2010 a Imperia

“Quando il ricamo incontra l’arte”

Il decimo anniversario di attività dell’Associazione “Magie di punti” coincide con l’anno della riapertura al pubblico di Villa Grock a Imperia.

Il recupero di un immobile tanto prezioso e originale ha suggerito all’Associazione un’opportunità unica e prestigiosa di riconoscere la grande creatività ed il magnifico patrimonio d’arte lasciato dal maestro, tentando di intraprendere il gusto e la personalità attraverso molteplici tecniche di ricamo che rendessero omaggio al più grande clown del ‘900.

 Un omaggio a Adrien Wettach in arte Grock nato a Reconvilier, (Svizzera), il 10 gennaio del 1880, consacrato “Re dei clown” all’Olympia di Parigi nel 1919, fu una vera e propria star internazionale dall’inizio del novecento fino al suo addio alle scene nel 1954.

Artista straordinario: giocoliere, equilibrista, acrobata, in grado di suonare un gran numero di strumenti musicali, ammaliò il pubblico di tutto il mondo trasformando il suo rotondo nome d’arte in autentica leggenda.  

Il progetto parte dall’attenta analisi degli ambienti che l’artista creò per la sua residenza, per poi spingersi ad esplorare nell’immaginario comico-umoristico del mondo del circo, dell’art decò, dell’arte giapponese.

La villa ed il suo magnifico giardino offrono percorsi ed ispirazioni artistiche che hanno guidato le creazioni artistiche.

Un viaggio pieno di intuizioni, emotivo e creativo, in direzione dell’anima di un artista proiettato verso un linguaggio universale e immutabile.

La mostra prevede, tra gli eventi collaterali, la premiazione, il 25 aprile del Concorso Punto Grock Acrobazie sul Filio riservato agli studenti dell’Istituto D.A.M.S. di Imperia e domenica 2 maggio l’Estrazione dei premi della Lotteria Benefica.

Potrebbe interessarti anche